Ritorno al futuro: il sorprendente video con Tom Holland e Robert Downey Jr.

Un filmato deepfake dedicato al film cult del 1985 di Robert Zemeckis sta diventando virale

Ci sarà mai un nuovo capitolo della saga di Ritorno al futuro? Probabilmente no, almeno non con l'approvazione del regista della trilogia originale Robert Zemeckis. In compenso possiamo immaginare una versione con protagonisti Tom Holland e Robert Downey Jr..

Immaginare, o meglio vedere... In queste ultime ore sta diventando virale un video realizzato con la tecnica del deepfake in cui i due attori del Marvel Cinematic Universe indossano i panni di Marty McFly e Doc Brown, nel film del 1985 interpretati da Michael J. Fox e Christopher Lloyd.


A realizzare questo filmato è stato uno YouTuber canadese, EZRyderX47, che l'ha preparato utilizzando un software gratuito, HitFilm Express, e alcuni altri programmi disponibili su Github. Non è certo il primo video deepfake con cui i volti di altre persone vengono sostituiti agli originali, non solo in campo cinematografico, però di questo colpisce la qualità davvero notevole. Oltre alla scelta particolarmente azzeccata degli attori.


Parlando della sua interpretazione di Peter Parker nei film di Spider-Man, Tom Holland aveva apertamente dichiarato di essersi ispirato al personaggio di Marty McFly: “Il regista ci ha dato un sacco di video e vecchi film da guardare prima di iniziare a girare: Pretty Pink, Ritorno al Futuro, Breakfast Club, Una pazza giornata di vacanza. Il mio obiettivo era quello di provare a essere una specie di Marty McFly della nostra generazione. Era quello il mio obiettivo principale”.

A vedere questo filmato, sia lui che Robert Downey Jr. ci starebbero benissimo come protagonisti di un remake di Ritorno al futuro. Dal deepfake alla realtà il passo si rivelerà breve?


PH: Getty Images