I film sugli squali da non perdere: una classifica da paura

Immergetevi, se avete il coraggio

Paura degli squali? No? Sul serio? In tal caso probabilmente non avete mai visto un film sugli squali. Il cinema ci ha infatti spesso regalato pellicole ad alta tensione dedicate ai predatori marini. Ad alta tensione, ma qualcuna pure in grado di strappare il sorriso.

Quali sono i film assolutamente da vedere per alimentare questa fobia? Qui di seguito vi proponiamo la nostra classifica delle visioni con e sugli squali da non mancare.

#8 Paradise Beach - Dentro l'incubo

Una pellicola di sopravvivenza estrema che provoca una notevole angoscia e che, come il titolo preannuncia, racconta una vicenda davvero da incubo. La malcapitata protagonista che si trova sola soletta alle prese con uno squalo è invece da sogno: si tratta infatti della sexy Blake Lively.

#7 Shark - Il primo squalo

Se Jason Statham decide di fare un film sul tema, non si può trovare ad avere a che fare con uno squalo qualunque, bensì con un... megalodonte. Ovvero il più grande squalo della Storia dall'umanità, che si ritiene estinto da due milioni di anni. Almeno fino a che non ritorna “in attività”.

#6 Sharknado

Non un semplice film, bensì un'intera saga di film tv a suo modo cult. Anche se forse scult potrebbe essere il termine più indicato per definirla. Questa serie con protagonista Ian Ziering, e che ha visto la partecipazione anche di David Hasselhoff a un paio di capitoli, è talmente e volutamente trash da risultare uno spasso totale. Per una volta con gli squali (che piovono dal cielo) si ride.

#5 Dark Tide

Halle Berry nei panni di una delle maggiori esperte di squali del mondo. Servono altre ragioni per correre a vederlo? Dark Tide approda su Spike (canale 49 del digitale terrestre e canale 26 di tivùsat) giovedì 11 luglio alle ore 21:30. I brividi, così come il fascino della protagonista in costume, sono garantiti.

4 Shark Night - Il lago del terrore

Nemmeno nelle acque di un lago si può stare al sicuro dagli squali. Se non altro al Lago Vittoria, in Louisiana, dove non solo vengono avvistati, ma entrano pure in azione. Questo almeno è quanto succede in Shark Night - Il lago del terrore, thriller-horror di ottimo intrattenimento con protagonista la bella Sara Paxton, che vi aspetta giovedì 18 luglio alle 21:30 su Spike TV.

#3 Kon-Tiki

Kon-Tiki è una pellicola d'avventura candidata agli Oscar 2013 come miglior film straniero che racconta una vicenda davvero appassionante. Quella vera dell'esploratore Thor Heyerdahl a bordo di una zattera chiamata appunto Kon-Tiki. Nel film è inoltre presente una scena con l'attacco di uno squalo particolarmente impressionante. Da non perdere su Spike giovedì 1 agosto alle ore 21:30.

#2 Open Water

Un piccolo grande cult che ha dato vita a due sequel, Alla deriva - Adrift e Open Water 3 - Cage Dive. Un lavoro a basso budget, ma ad altissima tensione. Per chi cerca delle emozioni forti, l'immersione in questa pellicola è consigliata. Quando? Open Water va in onda giovedì 25 luglio alle 21:30 su Spike TV.

#1 Lo squalo

La scelta sarà scontata, ma al primo posto non può esserci che lui: Lo squalo, il capolavoro diretto da Steven Spielberg nel 1975 che è diventato il caposaldo del particolare sottogenere di film dedicati ai predatori marini. Oltre a essere un cult senza tempo e un classico del cinema estivo e del cinema tutto.