BestOf20 Summer: le canzoni estive del 2001 contro quelle del 2011

Tempo di fare un tuffo nei ricordi, con i pezzi più caldi delle estati degli ultimi 20 anni

Il torneo musicale più divertente dell'estate ha preso il via la scorsa settimana. Al primo appuntamento con BestOf20 Summer avete partecipato numerosissimi, e vi ringraziamo per questo, ma ora è già tempo di guardare al secondo.

Dove? Le votazioni delle canzoni migliori delle estati degli ultimi 20 anni si tengono sulle Instagram Stories di VH1 Italia tutti i mercoledì. Quindi, se già non lo state facendo, vi invitiamo a seguire il nostro profilo Instagram ufficiale. Oggi tocca ai pezzi dell'anno 2001 contro quelli del 2011. Decidete voi quali sono i migliori.

Tra i brani che rappresentano l'estate del 2001 c'è Lady Marmalade, brano interpretato da un gruppo di star formato da Christina Aguilera, Lil' Kim, Mýa e Pink e prodotto da Missy Elliott. Il pezzo fa parte della colonna sonora del film musical cult Moulin Rouge! diretto da Baz Luhrmann con protagonisti Nicole Kidman e Ewan McGregor. La canzone, rimasta in cima alla classifica Billboard dei singoli più venduti negli USA per cinque settimane, è una cover della hit del 1974 delle Labelle, uno dei primi successi dell'allora emergente Disco Music. Ulteriore curiosità: la canzone è stata coverizzata anche da numerosi altri artisti, dalla nostra Sabrina Salerno alle All Saints, fino ad arrivare al gruppo heavy metal Manowar.

Dall'altra parte del ring, tra i brani più suonati nei mesi più caldi del 2011, troviamo il tormentone Danza Kuduro, interpretato da Don Omar insieme a Lucenzo. La base del brano è ripresa da Vem dançar Kuduro, pezzo realizzato dallo stesso Lucenzo in collaborazione con il rapper Big Ali. Anche questa canzone è stata inserita nella colonna sonora di un film di successo, Fast & Furious 5. Infine, se è dal 2011 che vi state chiedendo cos'è il kuduro, vi rispondiamo che si tratta di un genere di musica dell'Angola molto popolare in Portogallo.

Ora tutti a ballare. E poi a votare sulle Instagram Stories di VH1.

PH: Getty Images