Luca: il nuovo film Pixar sarà ambientato in Italia e verrà diretto da un regista italiano

Il nuovo film Pixar sarà all'insegna del tricolore

Il prossimo film della Disney Pixar sarà all'insegna del tricolore. La nuova pellicola animata della compagnia che ha realizzato la saga di Toy Story si intitolerà Luca, sarà ambientata in Italia e avrà un regista italiano.

Cosa sappiamo del già molto atteso lavoro? Per il momento dobbiamo accontentarci delle poche informazioni rilasciate da Walt Disney Studios sui social: “Appena annunciato: il nuovo film d'animazione di Disney Pixar sarà Luca, sarà diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren. La pellicola trasporterà il pubblico in una bellissima cittadina costiera, lungo la Riviera italiana, dove incontrerà un ragazzo di nome Luca, in procinto di vivere un'estate indimenticabile con i suoi nuovi amici”.


Enrico Casarosa è un regista, sceneggiatore e animatore italiano nato a Genova che a 20 anni si è trasferito a New York per studiare animazione alla School of Visual Arts and Illustration del Fashion Institute of Technology.

Ha poi iniziato a lavorare come storyboard artist a L'era glaciale e Robots per Blue Sky Studios e come designer di alcune serie TV di Disney Channel. Dopodiché è passato a Pixar Animation Studios come storyboarder artist, lavorando a Cars - Motori ruggenti, Ratatouille e Up.

Il suo esordio come regista è arrivato con l'acclamato cortometraggio La luna, con cui ha ottenuto una nomination agli Oscar. Luca sarà il suo primo lungometraggio. L'arrivo nei cinema di tutto il mondo è previsto per l'estate del 2021.

Foto d'apertura: Enrico Casarosa, Getty Images