Addio a Carl Reiner, leggendario comico e padre del regista Rob

Mai nessuno ha vinto così tanti Emmy Awards

È stato un attore, sceneggiatore, produttore, regista e comico davvero da record, capace di conquistare nella sua carriera ben nove Emmy Awards, un autentico primato. Ci ha lasciati a 98 anni Carl Reiner, leggenda dell'umorismo a stelle e strisce.

Carl Reiner ha cominciato a farsi conoscere come membro fisso del varietà Your Show of Shows. In quel periodo ha conosciuto Mel Brooks, di cui è diventato grande amico. È poi diventato celebre soprattutto per aver creato e sceneggiato la storica serie anni '60 The Dick Van Dyke Show, con cui ha ottenuto cinque Emmy e a cui ha partecipato pure come attore.

Tra i suoi film da regista ricordiamo Bentornato Dio! con George Burns, e Lo straccione e Ho sposato un fantasma, entrambi con Steve Martin. La sua ultima pellicola, Questo pazzo sentimento con Bette Midler, l'ha diretta nel 1997.

Come attore aveva invece preso parte nei panni di Saul Bloom alla trilogia Ocean's e anche al recente spin-off Ocean's 8. Era anche il padre di Rob Reiner, il regista di Harry, ti presento Sally..., Stand by Me - Ricordo di un'estate, La storia fantastica e Misery non deve morire.

Carl Reiner si è spento per cause naturali nella sua casa di Beverly Hills.

PH: Carl Reiner con il figlio Rob, Getty Images