Alec Baldwin ha ucciso una donna sul set del film Rust

L'attore ha sparato con una pistola di scena, da cui sarebbero però partiti proiettili veri; ferito il regista

Terribile tragedia sul set del film western Rust. Durante le riprese, l'attore protagonista Alec Baldwin ha sparato con una pistola di scena, che ha colpito e ucciso la direttrice della fotografia della pellicola, la 42enne Halyna Hutchins. Nella sparatoria è rimasto ferito molto gravemente anche il regista del lavoro, Joel Souza.

A rendere nota la notizia è stata la polizia locale del New Mexico, negli Stati Uniti, dov'erano in corso le riprese. Al momento non è stata formalizzata nessuna accusa per l'accaduto, che è oggetto di un'indagine.

Secondo quanto reso noto dagli inquirenti, che hanno visitato la scena dell'accaduto al Bonanza Creek Ranch, vicino a Santa Fe, si tratterebbe di un incidente legato a un'arma da fuoco, una pistola o un fucile di scena, da cui sarebbero partiti dei proiettili veri. Si è rivelato inutile il trasporto in elicottero di Halyna Hutchins al New Mexico Hospital, dove la donna è morta. Il regista Joel Souza è invece arrivato in ambulanza al Christus St. Vincent Regional Medical Center. Attualmente si trova in terapia intensiva e le sue condizioni sono state definite critiche.

Nel comunicato dello sceriffo, si legge che “gli investigatori stanno cercando di scoprire che tipo di proiettile è stato sparato e in che modo” e che Hutchins e Souza “sono stati colpiti quando Baldwin ha scaricato la pistola”. La polizia ha confermato che a sparare è stato Alec Baldwin, protagonista e produttore del film. L'attore 63enne è stato visto in lacrime fuori dall'ufficio dello sceriffo, dove sconvolto ha detto: “È stato un incidente”.

Nel cast di Rust sono presenti anche l'ex star della serie Supernatural Jensen Ackles, Brady Noon e Travis Fimmel. Le riprese del film sono state interrotte e la produzione ha assicurato che l'arma era stata caricata a salve, ma “inspiegabilmente” ha sparato. Sarebbe stato proprio Alec Baldwin a prepararla prima di iniziare la scena.