Buffy: la classifica degli episodi... peggiori

Buffy ci ha regalato numerosi episodi capolavori. Ecco, non sono questi...

Non tutte le ciambelle riescono col buco. Buffy l'ammazzavampiri ci ha regalato alcuni episodi stupendi, che senza esagerare possono essere considerati tra i migliori in assoluto nella storia del piccolo schermo. Qualche esempio? La vita è un musical (Once More, With Feeling), L'urlo che uccide (Hush) e Un corpo freddo (The Body).

Persino una serie cult come questa in alcuni casi non ha però dato il suo massimo e ha proposto alcune puntate non proprio fenomenali. Ecco la classifica degli episodi che ci sono piaciuti di meno e a fine post potete esprimere anche voi quali sono le vostre preferenze. O meglio, le vostre puntate meno preferite.

Già che ci siamo, cogliamo anche l'occasione per ricordarvi che Buffy l'ammazzavampiri vi dà appuntamento tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 17.50 su Spike (canale 49 del digitale terrestre e canale 26 di tivùsat).

ATTENZIONE AGLI SPOILER!

#8 La prescelta (Inca Mummy Girl)

Episodio scarsino della seconda stagione, che ha il merito di segnare la prima apparizione del nerd Jonathan (Danny Strong) e poco altro. Ampata, la mummia di una principessa Inca al centro della storia, avrà anche conquistato il cuore di Xander, ma l'episodio non ha conquistato noi spettatori.

#7 L'ingrediente segreto (Doublemeat Palace)

Nell'episodio della sesta stagione L'ingrediente segreto, Buffy comincia a lavorare in un fast food, il Doublemeat Palace che dà il titolo alla puntata nella versione originale. Noi la preferiamo quando di professione fa la Cacciatrice, che è meglio.

#6 Il DNA dei campioni (Go Fish)

Prima del gran finale della seconda stagione, Buffy ci ha “regalato” una puntata non proprio strepitosa. Il DNA dei campioni si segnala per la presenza come guest star di Wentworth Miller, futuro protagonista della serie Prison Break, ma non certo per una vicenda memorabile: la storia della squadra di nuoto del liceo di Sunnydale alle prese con alcuni presunti mostri marini. Nonostante questi ultimi, il risultato diciamo che non è ai livelli del film premio Oscar La forma dell'acqua - The Shape of Water.

#5 Difficile da dimenticare (As You Were)

Riley non è mai stato tra i nostri preferiti, come potete vedere dalla nostra classifica dei personaggi più odiosi di Buffy l'ammazzavampiri. L'idea di un suo ritorno nella sesta stagione, dopo la sua uscita di scena al termine della quinta, non ci entusiasmava quindi particolarmente. E in effetti Difficile da dimenticare è proprio un episodio difficile da dimenticare. Non certo in positivo.

#4 Il male nella rete (I Robot... You Jane)

Prima stagione ancora acerba e alcuni episodi non convincono un granché. Su tutti Il male nella rete, quello in cui Willow libera involontariamente il demone Moloch sul web. Tra chat e robot, una puntata non invecchiata troppo bene.

#3 La casa stregata (Where the Wild Things Are)

La puntata vorrebbe essere sexy, ma finisce per essere più che altro kitsch. E a tratti imbarazzante. Nel corso de La casa stregata gli spiriti presenti nell'episodio si alimentano con la carica sessuale di Buffy e Riley... e abbiamo detto tutto.

#2 Birra stregata (Beer Bad)

Una puntata decisamente trash della stagione 4, che strappa qualche risata, ma non si può considerare molto riuscita. In Birra stregata, Buffy è in preda alla depressione per colpa di Parker, che flirta con altre ragazze, e si dà così alla birra, fino a che a un certo punto tutti quelli che la bevono si trasformano in primitivi. Meglio se beviamo anche noi, per dimenticare.

#1 Uova cattive (Bad Eggs)

Gran stagione, la seconda. Poco prima dello splendido Un attimo di felicità, che ha cambiato per sempre il rapporto tra Buffy e Angel, c'è però stato un episodio riempitivo non troppo fortunato, Uova cattive. In questa puntata i protagonisti come compito scolastico devono accudire un uovo come se fosse il proprio figlio. Uno spunto non esattamente eccezionale, per uno sviluppo da B-movie horror di quelli ben poco riusciti. Uova cattive, e cattiva puntata.


PH: The WB

Vota l'episodio peggiore