Addio a Richard Donner, il regista de I Goonies, Arma letale e Superman

Si è spento all'età di 91 anni il regista di una lunga serie di film cult

I Goonies non dicono mai la parola morte, ma questa volta purtroppo dobbiamo dirla. È morto all'età di 91 anni Richard Donner, il regista di numerosi film cult e di grande successo, tra cui I Goonies, Arma letale e Superman. La triste notizia della sua scomparsa è stata confermata a Variety dalla società di produzione di Richard Donner, anche se la causa del suo decesso non è stata rivelata.

Nato nel 1930 nel Bronx, a New York, con il nome di Richard Donald Schwartzberg, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come attore, ma è poi passato dietro alla macchina da presa con la direzione di alcuni spot pubbicitari e di alcuni episodi di serie TV come Ai confini della realtà, Organizzazione U.N.C.L.E., Ricercato vivo o morto, L'isola di Gilligan, Perry Mason, Ironside e Il tenente Kojak.

Il suo primo lungometraggio è stato Il leggendario X-15 con Charles Bronson nel 1961, ma i suoi primi successi cinematografici sono arrivati negli anni '70. Prima con l'horror di culto Il presagio con Gregory Peck e quindi con il cinecomic Superman, considerato il padre dei film sui supereroi e in cui ha avuto modo di dirigere Christopher Reeve, Gene Hackman e Marlon Brando.

Nonostante alla regia del sequel Superman II sia stato accreditato solo Richard Lester, in realtà circa il 75% del film è stato diretto da Richard Donner, e il materiale da lui girato è stato montato in Superman II - The Richard Donner Cut, che rappresenta la versione originale della pellicola ed è stata distribuita direttamente in DVD.

Negli anni '80 è proseguita la serie di lavori cult da lui diretti. Dopo il fantasy Ladyhawke con Matthew Broderick, Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer, è arrivato I Goonies, tratto da un soggetto di Steven Spielberg e sceneggiato da Chris Columbus, uno dei titoli simbolo degli anni '80. Per anni si è parlato di un suo possibile sequel, mai realizzato.

Nel 1987 ha diretto il poliziesco Arma letale con Danny Glover e Mel Gibson, prototipo dei “buddy movie”, di cui ha girato anche i tre sequel. Negli ultimi tempi Richard Donner si stava preparando per dirigere Arma letale 5, che lo scorso novembre era stato annunciato in un'intervista da Mel Gibson.

Richard Donner ha inoltre diretto il classico natalizio S.O.S. Fantasmi con Bill Murray, il western Maverick con Mel Gibson e Jodie Foster, l'action Assassins con Sylvester Stallone, il thriller Ipotesi di complotto con Julia Roberts e nuovamente il suo attore feticcio Mel Gibson, e il fantascientifico Timeline – Ai confini del tempo con Paul Walker e Gerard Butler. Il suo ultimo film è stato il poliziesco Solo 2 ore con Bruce Willis, uscito nel 2006.

Con la moglie Lauren Shuler Donner, che ha sposato nel 1986, Richard Donner ha inoltre prodotto numerose altre pellicole celebri come Ragazzi perduti, Free Willy – Un amico da salvare, X-Men e X-Men le origini – Wolverine.