Nuraghes S'Arena: le cose da sapere sull'originale corto con Salmo

Una visione da non perdere è in arrivo su Spike, VH1 e MTV

Un appuntamento da non perdere sta per arrivare su Spike, VH1 e MTV. Nuraghes S'Arena è un cortometraggio che siamo sicuri saprà attirare la vostra curiosità. Di cosa si tratta? Andiamo subito a scoprirlo.

Nuraghes S'Arena è stato ideato, scritto e diretto da Mauro Aragoni, promettente cineasta sardo classe 1988. Come protagonista ha scelto un volto molto noto, soprattutto agli appassionati di rap italiano: Maurizio Pisciottu, meglio noto come Salmo.

Già apparso con un piccolo ruolo nel film Zeta - Una storia hip-hop, in questo corto Salmo è la star principale. Il rapper qui indossa i panni di Arduè, un guerriero dell'età del bronzo che partecipa a un sanguinoso torneo in un contesto di riti sciamanici dove, con la compagnia del suo maestro Bachis, si troverà ad affrontare colui che ha ucciso sua figlia.

Dopo questa ottima prova, Salmo c'ha preso gusto con la recitazione. È notizia di questi giorni che farà parte del cast dell'annunciata nuova serie TV Blocco 181, in cui sarà anche produttore creativo, musicale e supervisore.

Nuraghes S'Arena è una visione consigliata in particolare agli amanti del genere mitologico, rivisitato attraverso uno stile visivo esaltante dalle parti di 300 e Spartacus. Un autentico spettacolo per gli occhi che è anche prezioso da un punto di vista storico. Si tratta della prima opera cinematografica a rappresentare la Civiltà Nuragica, nata e sviluppatasi in Sardegna durante l'età del bronzo.

Le riprese di Nuraghes S'Arena, entrato in concorso ai David di Donatello 2018 nella sezione cortometraggi, si sono tenute in Sardegna, tra l'Ogliastra e la Barbagia nel territorio di Seui. Un'ambientazione molto affascinante per un lavoro davvero di grande impatto.

Ok, ma quando sarà possibile vederlo? Segnatevi le date: Nuraghes S'Arena sarà trasmesso da Spike (canale 49 del Digitale Terrestre, canale 26 di Tivùsat e canale 169 di Sky) martedì 2 giugno alle 23.30, in seconda serata dopo Spartacus. Al termine vi proporremo il trailer di Shardana, il prequel/sequel del cortometraggio. Dopo la sua messa in onda, Nuraghes S'Arena sarà disponibile on demand in streaming qui sul nostro sito.

Lunedì 29 giugno, in occasione del compleanno di Salmo, il cortometraggio andrà in onda su MTV Music (canale 704 di Sky) alle ore 20.30, preceduto alle 19.30 da una playlist di video dedicata al rapper. Sempre il 29 giugno, sarà proposto anche da VH1 (canale 67 del Digitale Terrestre, canale 22 di Tivùsat e canale 715 di Sky) alle 23.00.