Mick Rock è morto: addio al leggendario fotografo di David Bowie e Queen

Ci ha lasciato l'uomo che ha fotografato gli anni '70

Ci ha lasciato un fotografo leggendario, definito “The man who shot the 70s”, “l'uomo che ha fotografato gli anni '70”. È morto all'età di 72 anni Mick Rock, conosciuto per i suoi scatti a icone del rock come David Bowie, Queen e molti altri, ma anche per i video musicali da lui diretti e per il suo lavoro in ambito cinematografico.

La triste notizia della sua scomparsa è stata confermata dalla sua famiglia, che però non ha specificato la causa del decesso. Con una dichiarazione pubblicata sui social, si rende noto: “È con il cuore più pesante che condividiamo la notizia che il nostro amato rinnegato psichedelico Mick Rock ha fatto il viaggio junghiano dall'altra parte. Coloro che hanno avuto il piacere di esistere nella sua orbita, sanno che Mick è sempre stato molto di più di “The man who shot the 70s”. Era un poeta fotografico, una vera forza della natura che trascorreva le sue giornate facendo esattamente ciò che amava, sempre nel suo modo deliziosamente oltraggioso”.

Il messaggio prosegue quindi con un invito: “Non piangiamo la sua perdita, ma celebriamo invece la vita favolosa e la straordinaria carriera di Michael David Rock. Mentre lo fate a modo vostro, dobbiamo chiedere che la privacy dei suoi cari in questo momento sia rispettata. Pertanto, non ci saranno ulteriori commenti”.

Nel corso della sua straordinaria carriera, Mick Rock ha diretto i video di alcune canzoni storiche di David Bowie, come John, I'm Only Dancing, Jean Genie, Space Oddity e Life on Mars, e l'ha accompagnato come fotografo ufficiale durante il periodo di Ziggy Stardust.

Ha inoltre realizzato le copertine di album memorabili come Transformer e Coney Island Baby di Lou Reed, Queen II dei Queen (che a sua volta ha ispirato la grafica di Bohemian Rhapsody), I Love Rock 'n' Roll di Joan Jett e Raw Power dei The Stooges, oltre a Pin Ups di David Bowie.

Tra i molti artisti e gruppi cui ha lavorato ci sono anche Blondie, Sex Pistols, Talking Heads, Ramones, Roxy Music, Ozzy Osbourne, Snoop Dogg, Daft Punk, Jane's Addiction, Queens of the Stone Age, Yeah Yeah Yeahs, Alicia Keys, Lady Gaga e Miley Cyrus. Al cinema, Mick Rock ha lavorato come capo fotografo del film cult The Rocky Horror Picture Show.