BestOf20 Summer, 2002 vs 2012: decidi tu le migliori canzoni delle passate estati

Immergiamoci in altre due annate, con una nuova sfida tra le hit estive

Va avanti BestOf20 Summer, la sfida musicale dell'estate. Sulle Instagram Stories del profilo ufficiale di VH1 Italia sei tu a decidere quali sono state le canzoni migliori delle estati degli ultimi 20 anni.

Le nuove gare che puoi votare questa settimana, come di consueto nella giornata di mercoledì, riguardano gli anni 2002 e 2012. Tra gli artisti che potrai scegliere ci sono anche Avril Lavigne, gli Articolo 31, le Las Ketchup, i Red Hot Chili Peppers, Giorgia, i Club Dogo, Gusttavo Lima e poi tanti altri ancora. Qui di seguito andiamo invece a riascoltare alcune delle hit ancora oggi più fresche e rinfrescanti di quegli anni, che però non sono riuscite a entrare tra le 20 selezionate per le votazioni.

Nel 2002 gli Aerosmith hanno proposto la loro canzone più estiva in assoluto, fin dal titolo, della loro lunga carriera: Girls of Summer. Curiosità: come spesso capita nei loro video, dopo Alicia Silverstone, Liv Tyler e molte altre, anche qui le protagoniste sono alcune affascinanti star. Nella clip girata a South Beach, Miami, appaiono le attrici e modelle Jaime Pressly, Nichole Galicia e Kim Smith.

Tra i pezzi più suonati di quella estate ci sono anche Gli uomini e le donne sono uguali, il primo singolo da solista nella carriera di Cesare Cremonini dopo la fine dei Lùnapop, In the End, storico brano dei Linkin Park, la hit planetaria Without Me di Eminem e All the Things She Said, pezzo cult del duo russo t.A.T.u..

L'estate del 2012 ha invece avuto tra i tormentoni più piacevoli Call Me Maybe, il primo successo internazionale per la popstar canadese Carly Rae Jepsen.

E poi ancora in quell'estate abbiamo cantato e ballato sulle note di Endless Summer di Oceana, l'inno di Euro 2012, la frizzante Mama Lover del trio russo Serebro, il gruppo indie-folk rivelazione Of Monsters and Men con Little Talks e Blow Me (One Last Kiss) della sempre irresistibile Pink.

Adesso è arrivato il momento di scoprire quali canzoni sono riuscite a entrare nelle nostre sfide. Puoi trovarle, e votarle, sulle Instagram Stories di VH1.

PH: Getty Images