BestOf20 Summer: l'estate in cui tutti ballavamo Despacito

Nel 2017 la canzone di Luis Fonsi e Daddy Yankee si sentiva davvero dappertutto

Ci sono estati in cui a contendersi il titolo di tormentone assoluto ci sono tre o quattro canzoni. Quest'anno forse anche qualcuna in più. Nel 2017 invece non c'è stata praticamente competizione. Il tormentone numero 1, quello che si è sentito ovunque, in Italia così come nel resto mondo, è stato Despacito.

Il singolo spacca-classifiche realizzato dal portoricano Luis Fonsi in collaborazione con il suo conterraneo Daddy Yankee ha cominciato la sua conquista del globo già a partire dall'inizio dell'anno, per poi esplodere definitivamente nei mesi più caldi. Tra radio, televisioni, bar, locali, spiagge e persino supermercati, era quasi impossibile non imbattersi in questo pezzo almeno una volta al giorno.

Despacito è stata registrata in varie versioni, per raggiungere tutti i tipi di pubblico. Sono state pubblicate una versione pop e una salsa con il musicista Victor Manuelle, seguite da un remix con Justin Bieber, che ha permesso al brano di dominare anche il mercato statunitense e quello britannico. Non sono mancate poi anche una versione più elettronica prodotta dai Major Lazer e da DJ MOSKA e una urban prodotta da DJ Sky.

Risultato? Oltre a spopolare ovunque, Despacito ha vinto il Latin Grammy Awards come Disco dell'anno, Miglior canzone di musica urbana/Performance e Miglior video musicale breve al 18º Grammy Latin, il remix ha avuto tre nomination ai Grammy Awards, e il video della canzone, che vede anche la partecipazione di Miss Universo 2006 Zuleyka Rivera, è diventato il video più visto di sempre su YouTube e Vevo Certified.

Despacito è stata quindi sicuramente la canzone più suonata di quell'estate, ma era anche la migliore? Puoi deciderlo tu nel nostro consueto appuntamento BestOf20 Summer. Questa settimana, sulle Instagram Stories del profilo ufficiale di VH1 Italia, puoi votare i pezzi top delle estati del 2007 e del 2017. Inoltre, ti ricordiamo di non perdere le rotazioni dei video estivi on air e le pillole piene di curiosità in compagnia di Nicolò De Devitiis, tutti i giorni su VH1. E sì, può darsi che ogni tanto passi pure il video di Despacito.

PH: Getty Images