MTV EMA 2020: vincono i BTS, Lady Gaga e Diodato

Il K-pop conquista l'Europa e c'è gloria anche per l'artista italiano più premiato dell'anno

Il pop coreano conquista l'Europa. I grandi trionfatori degli MTV EMA 2020 sono i BTS. Il gruppo di K-pop ha portato a casa 4 premi: Best Song, Best Group, Best Virtual Live e Biggest Fans.

L'edizione di quest'anno dei premi europei di MTV si è dovuta per forza di cose tenere a distanza, a causa dell'emergenza Coronavirus. A condurre la serata da Londra sono state le Little Mix, che si sono anche esibite, e hanno dichiarato: “In un momento così difficile, non c’è niente che ha il potere di unire le persone come la musica, che può farci guarire e può abbattere le ingiustizie”.

La serata ha visto esibirsi da diverse zone del mondo artisti internazionali come Alicia Keys, Doja Cat, Sam Smith, YUNGBLUD e David Guetta, quest'ultimo con una performance speciale da Budapest, in Ungheria.

Tra i premiati della serata, oltre ai BTS, c'è stata anche Lady Gaga. Delle 7 nomination ottenute, si è però dovuta accontentare di un unico premio, comunque decisamente prestigioso, quello di miglior arista dell'anno.

Il premio Best Italian Act è invece andato a Diodato, il cantante italiano più premiato dell'anno. Dopo aver vinto il Festival di Sanremo, dove si è aggiudicato anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”, ha conquistato pure il David di Donatello e il Nastro d'argento per la miglior canzone originale. Ora questo nuovo riconoscimento. Se continua così, tra un po' nella sua bacheca non ci sarà più spazio.

Lo show andrà in onda in replica su MTV (canale Sky 130 e in streaming su NOW TV) lunedì 9 novembre alle 23.40, su MTV Music (canali 131 e 704 di Sky) lunedì 9 novembre alle 19.00 e su VH1 (canale 67 del dtt, 22 di tivusat e 715 di Sky) martedì 10 novembre alle 21.30.

Ecco l'elenco dei vincitori degli MTV EMA 2020.

BEST ARTIST
Lady Gaga

BEST VIDEO
DJ Khaled – Popstar ft Drake

BEST SONG
BTS – Dynamite

BEST GROUP
BTS

BEST COLLABORATION
Karol G – Tusa ft Nicki Minaj

BEST POP
Little Mix

BEST NEW
Doja Cat

BIGGEST FANS
BTS

BEST LATIN
Karol G

BEST ROCK
Coldplay

BEST HIP HOP
Cardi B

BEST ELECTRONIC
David Guetta

BEST ALTERNATIVE
Hayley Williams

VIDEO FOR GOOD
H.E.R. – I Can’t Breathe

BEST PUSH
Yungblud

BEST VIRTUAL LIVE
BTS – Map Of The Soul Concert Live Stream

BEST ITALIAN ACT
Diodato

PH: Getty Images