MTV EMA 2021: dopo Sanremo ed Eurovision, nuovo trionfo per i Måneskin

Il gruppo romano ha portato a casa il premio nella categoria Best Rock, una vittoria storica per l'Italia

Ce l'hanno fatta. I Måneskin quest'anno sono riusciti a realizzare il loro personale triplete musicale. Dopo aver vinto Sanremo e l'Eurovision Song Contest, hanno trionfato anche agli MTV EMA 2021, che si sono tenuti ieri sera alla Papp László Sportarena di Budapest, in Ungheria.

Nel corso dei premi europei di MTV, il gruppo romano ha portato a casa il premio nella categoria Best Rock, superando rivali del calibro di Coldplay, Foo Fighters, Kings of Leon, Imagine Dragons e The Killers. Si tratta di una vittoria storica, visto che i Måneskin sono il primo gruppo italiano a vincere questo riconoscimento, oltre che il primo a vincere in una categoria internazionale degli MTV Awards in generale.

Il cantante del gruppo Damiano David nel suo discorso di ringraziamento ha detto: “A essere onesti, siamo entuasiasti. È la prima volta per noi qui e prima di tutto vogliamo dire grazie a tutti i nostri fan, alle persone che ci sostengono e al nostro team: vi amiamo! Ma diciamo anche una cosa: In molti ci dicevano che non ce l’avremmo fatta. Beh, si sbagliavano”.

Damiano ha inoltre aggiunto: “Quest’anno in particolare bisogna andar fieri del nostro Paese per i risultati raggiunti non solo da noi, ma da tanti sportivi e da tante personalità della cultura. Peccato per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro, e invece per noi sarebbe stata la vittoria più importante. Siamo sempre schierati da quella parte, sia sul palco che nella vita privata”.

Tra gli altri vincitori agli MTV EMA 2021, quest'anno condotti dalla rapper Saweetie, ci sono stati anche Ed Sheeran, che si è aggiudicato il titolo di Best Artist e di Best Song con Bad Habits, Billie Eilish, i BTS, Olivia Rodrigo, Lil Nas X, Maluma e David Guetta. Nella categoria Best Italian Act il premio è andato al cantautore e rapper AKA 7even.

Per rivedere gli MTV EMA 2021, ecco gli appuntamenti in replica su MTV(canale Sky 131) e in streaming su NOW:

- Lunedì 15 novembre alle ore 19:05

- Martedì 16 novembre alle ore 12:25

- Giovedì 18 novembre alle re 23:40

- Venerdì 19 novembre alle ore 9:25

- Sabato 20 novembre alle ore 17:30

- Domenica 21 novembre alle ore 16:00

Ed ecco l'elenco con tutti i vincitori.

BEST ARTIST

Ed Sheeran

BEST POP

BTS

BEST SONG

Ed Sheeran: Bad Habits

BEST VIDEO

Lil Nas X: Montero (Call Me By Your Name)

BEST COLLABORATION

Doja Cat ft. SZA: Kiss Me More

BEST NEW

Saweetie

BEST ELECTRONIC

David Guetta

BEST ROCK

Måneskin

BEST ALTERNATIVE

Yungblud

BEST LATIN

Maluma

BEST HIP HOP

Nicki Minaj

BEST K-POP

BTS

BEST GROUP

BTS

BIGGEST FANS

BTS

VIDEO FOR GOOD

Billie Eilish: Your Power

BEST ITALIAN ACT

Aka7even