Star Trek: ascoltate Bohemian Rhapsody dei Queen in Klingon

La cosa più bella che vedrete e sentirete oggi

Cosa succede quando l'universo di Star Trek incontra quello dei Queen? È arrivato il momento di scoprire la cover in Klingon di una delle canzoni più celebri e amate della band di Freddie Mercury, e della musica tutta: Bohemian Rhapsody.

Durante il periodo del lockdown, il musicista e produttore musicale Rusty Matyas ha creato insieme a un gruppo di amici e colleghi una personale rivisitazione del classico dei Queen interamente in Klingon, uno dei linguaggi alieni parlati nel franchise fantascientifico.


Al riguardo, Rusty Matyas ha dichiarato: “Amo davvero la fantascienza, in tutte le sue forme, e amo davvero la musica, anch'essa in tutte le sue forme, e adoro darmi sfide musicali. E ho accesso a uno studio, e ho un dizionario Klingon, e ho pensato quale sarebbe stata una canzone davvero difficile ed epica da fare in Klingon, e mi è subito venuta in mente Bohemian Rhapsody. Così ho trovato una traduzione su Reddit, e volevo sentire come suonava, quindi l'abbiamo registrata. Per affrontare la traduzione vera e propria abbiamo poi effettivamente assunto qualcuno, ho cercato sui social media qualcuno qui a Winnipeg che parlasse Klingon, e immediatamente ho dovuto scegliere tra tre persone diverse!”.

Il video, pubblicato nel periodo più duro dell'emergenza sanitaria per il Coronavirus, è “dedicato agli umani in prima linea della Terra, che fanno del loro meglio di fronte al COVID-19”.

La cosa più bella che vedrete e sentirete oggi ve la proponiamo qui sotto. Buona visione, e buon ascolto.


Non perdete inoltre la Star Trek Week attualmente in corso su Spike, canale 49 del DTT, canale 26 di Tivùsat e canale 169 di Sky. Tutte le sere alle 21.30 vi aspettano i film della saga cinematografica di Star Trek.

PH: Paramount Pictures