Venezia 76: Soundtrack Stars Award, premio speciale a Ferzan Ozpetek

Il regista de Le fate ignoranti e La finestra di fronte premiato per il rapporto speciale del suo cinema con la musica

In attesa della cerimonia di chiusura di Venezia 76, e della consegna dell'ambito Leone d'oro, cominciano le premiazioni sul Lido. Oggi, mercoledì 4 settembre, alle ore 14:30 è il turno del Soundtrack Stars Award.

All'Italian Pavilion della Mostra del Cinema, nella Sala Tropicana Excelsior, verrà consegnato il Soundtrack Stars Award speciale a Ferzan Ozpetek per il rapporto speciale del suo cinema con la musica. Come da tradizione, il premio viene assegnato a un protagonista del cinema o della grande musica, in attesa di decretare poi anche la migliore colonna sonora tra i film del Concorso di quest'anno, che sarà annunciata venerdì 6 settembre alle ore 15.00. A precedere la premiazione ci sarà un breve ma imperdibile omaggio al maestro Riz Ortolani, uno dei più grandi compositori italiani, e internazionali, di sempre.

Nel corso della sua carriera Ferzan Ozpetek ha diretto ottime pellicole come Il bagno turco, Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Saturno contro, Magnifica presenza e Napoli velata, e a Venezia 76 festeggia anche i 10 anni di Mine Vaganti. Chi li ha visti, sa bene che le colonne sonore rivestono sempre un ruolo molto importante all'interno dei suoi lavori e le musiche e le canzoni sono scelte con estrema cura.

Il regista turco naturalizzato italiano in passato ha dichiarato: “Chiedo sempre che nei miei film ci sia un tema che possa essere ricordato come quelli di Love Story o de Il dottor Zivago. Magari a molti critici questa scelta non piace, ma amo così il mio cinema, perché per me la musica ha la stessa importanza del viso di un attore”. Come dargli torto?

PH: Getty Images