Top Gear: i numeri da capogiro dello show automobilistico

Un po' di cifre legate al programma di motori più figo in circolazione

È lo show automobilistico più figo del Regno Unito, e diciamo tranquillamente anche del mondo intero. Di cosa stiamo parlando? Come, di cosa stiamo parlando? Di Top Gear, of course. Il programma più spettacolare e divertente per gli appassionati di motori.

Top Gear vi dà appuntamento su Spike (canale 49 del digitale terrestre e canale 26 di tivùsat) tutti i lunedì sera dalle ore 21.30. A partire dal 7 ottobre vi aspettano le puntate dell'imperdibile stagione 16. Inoltre, tutte le mattine vanno in onda le leggendarie stagioni “gold” dalla 2 alla 8. Altro fatto da non sottovalutare: gli episodi sono disponibili pure in streaming qui sul nostro sito. In altre parole: non avete scuse per perdervele.

Dopo avervi dato queste info, è tempo di dare anche i numeri. Quelli da capogiro di Top Gear.

27

Il numero di stagioni realizzate finora di Top Gear. Uno show che non ha certo finito la benzina e che speriamo possa sfrecciare ancora a lungo. Molto a lungo.

207

Gli episodi del programma prodotti, almeno fino al momento in cui scriviamo. Inclusi 11 speciali.

1977

L'anno in cui è stata trasmessa in patria da BBC Two la prima versione del Top Gear originale. Il 20 ottobre del 2002 è invece partita la nuova versione, quella che, nonostante i vari cambi di presentatori, conosciamo ancora oggi.

4 su 10

Top Gear è un programma amato solo ed esclusivamente dal pubblico maschile? Certo che no. Secondo quanto riportato da uno studio condotto nel 2006, 4 spettatori su 10 nel Regno Unito erano di sesso femminile. E crediamo che negli ultimi anni le spettatrici donne possano essere aumentate ulteriormente. Insomma, tutti e tutte amano questo show.

212

I paese del mondo in cui Top Gear è trasmesso. Oltre a essere il programma televisivo sulle auto più visto di sempre a livello globale, nel 2013 è anche entrato nel Guinness dei primati per il record di programma di factual TV più seguito al mondo in assoluto. Niente male.

12

Il numero di presentatori ufficiali che si sono susseguiti dal 2002 a oggi alla “guida” (è proprio il caso di dirlo) di Top Gear, a partire da Richard Hammond, Jeremy Clarkson e Jason Dawe nel corso della prima stagione, fino a Paddy McGuinness, Andrew Flintoff, Chris Harris e Sabine Schmitz, le star della 27esima.

6

I paesi in cui sono state realizzate delle versioni internazionali ispirate al programma originale made in UK: Australia, Russia, Stati Uniti, Corea del Sud, Cina e Francia.

49

Il canale del digitale terrestre su cui potete vedere Top Gear in Italia, Spike. Su tivùsat lo trovate invece sul canale 26.

1

Le persone che conoscono la vera identità di The Stig: lui stesso e basta.

PH: BBC