La famiglia Addams ritorna: Tim Burton al lavoro sulla serie reboot

Il regista di Edward mani di forbice potrebbe produrre e dirigere tutti gli episodi del nuovo show

La famiglia Addams sta per ritornare con una serie TV live-action e a lavorarci c'è un regista che in quanto ad atmosfere dark se ne intende. Tim Burton sta pensando di realizzare un reboot per il piccolo schermo della famiglia più “spooky” del mondo.


Facciamo prima un piccolo ripasso di Storia. La famiglia Addams è un gruppo di personaggi che è stato creato nel 1938 da Charles Addams. Inizialmente sono stati i protagonisti di una serie di vignette, che poi a partire dagli anni '60 hanno raggiunto vari altri media.

Tra il 1964 e il 1966 negli Usa il network ABC ha trasmesso la popolare serie televisiva con John Astin e Carolyn Jones nei panni di Gomez e Morticia. Negli anni '70 è stata quindi realizzata una serie animata. Negli anni '90 sono inoltre arrivati due celebri film: La famiglia Addams e La famiglia Addams 2, entrambi diretti da Barry Sonnenfeld e con un cast che comprendeva Raúl Juliá, Anjelica Huston, Christopher Lloyd e Christina Ricci. Il franchise ha inoltre dato vita a videogame, giochi da tavolo, action figure e pure a un fortunatissimo flipper. Più di recente, nel 2019, è arrivato il film d'animazione La famiglia Addams, che prossimamente avrà anche un sequel.

Stando alle indiscrezioni, non ancora confermate ufficialmente, adesso Tim Burton starebbe per raggiungere un accordo per realizzare una serie TV reboot che lo vedrà coinvolto sia come regista di tutte le puntate dello show che come produttore. Gli showrunner e sceneggiatori dovrebbero invece essere Alfred Gough e Miles Millar, noti per aver creato Smallville.

La serie sarà finanziata da MGM Television ed è attualmente proposta a vari network e servizi di streaming e sembra che un accordo con Netflix sia vicino. La nuova versione de La famiglia Addams sarà ambientata nel presente e raccontata dal punto di vista di Mercoledì all'età di 20 anni.

È vero che gli ultimi film di Tim Burton non sono sempre stati del tutto all'altezza della sua fama, ma questo lavoro sembra davvero perfetto per lui. Attendiamo quindi con grande curiosità ulteriori dettagli al riguardo, sperando che il progetto possa prendere vita.


PH: Paramount Pictures