Cannes 2020: annunciati i film del Festival che non si terrà, Moretti andrà a Venezia?

Tra i titoli presenti c'è The French Dispatch di Wes Anderson, assente invece il cinema italiano

Com'è ormai noto, quest'anno il Festival di Cannes non si terrà, a causa dell'emergenza sanitaria per il Coronavirus. Il presidente della kermesse Pierre Lescure e il delegato generale Thierry Frémaux hanno comunque voluto annunciare i film che sarebbero stati presenti nella selezione ufficiale.

I titoli presentati con il “Cannes label” potranno essere presentati in altre manifestazioni che già in passato avevano proposto lavori della Croisette come Toronto, San Sebastian, New York, Roma e Telluride, ma non Venezia, che si terrà regolarmente dal 2 al 12 settembre.

Tra i film che fanno parte della selezione di Cannes 2020 ci sono titoli forti come The French Dispatch di Wes Anderson, Eté 85 di François Ozon, Lovers Rock e Mangrove di Steve McQueen, Drunk di Thomas Vinterberg, ADN di Maïwenn, Last Words di Jonathan Nossiter con Nick Nolte e Alba Rohrwacher, The Real Thing di Kôji Fukada, Ammonite di Francis Lee con Saoirse Ronan e Kate Winslet, Falling che segna l'esordio alla regia di Viggo Mortensen e la nuova pellicola d'animazione della Pixar, Soul di Pete Docter.

Grande assente è invece il cinema italiano. In particolare si pensava che sarebbe potuto essere presente nell'elenco Tre piani, il nuovo film diretto da Nanni Moretti che Thierry Frémaux negli scorsi giorni aveva dichiarato di aver apprezzato e aver invitato al Festival.

Alla domanda sull'assenza di pellicole italiane, Frémaux si è limitato a replicare: “Posso dire che ce n’è uno quasi italiano, Chasseur de truffes, un film americano girato in Italia che tratta, appunto, di appassionati cacciatori di tartufi”.

A questo punto le possibilità per Tre piani sembrano essere tre: un'uscita in sala senza il passaggio da grandi festival, l'ipotesi di un rinvio al prossimo anno per essere presentato a Cannes 2021 o la possibilità che molti cinefili più si augurano, ovvero la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia 2020. Nanni Moretti sbarcherà in Laguna?


PH: Getty Images