Will & Grace in lutto: è morta Shelley Morrison, la cameriera Rosario

L'attrice è venuta a mancare a 83 anni, ecco il saluto dei suoi colleghi

Il mondo delle sitcom, e di una in particolare, è in lutto. Si è spenta all'età di 83 anni Shelley Morrison, conosciuta principalmente per la parte di Rosario Salazar, la domestica di Karen in Will & Grace.

Rachel Mitrani, questo il suo vero nome, ha cominciato la sua carriera di attrice con il nome d'arte di Shelley Morrison all'inizio degli anni '60, con alcune apparizioni in serie TV come Adventures in Paradise, Corruptors e General Hospital.

Tra le sue parti più note vi è quella di Sister Sixton in The Nun Flying, serie interpretata con Sally Field alla fine degli anni '60. Il grande pubblico l'ha però identificata principalmente con Rosario Salazar, la cameriera di El Salvador al servizio di Karen Walker in Will & Grace dal 1999 al 2006. La Morrison non aveva preso parte al recente revival della serie, visto che negli ultimi anni aveva deciso di ritirarsi dalla recitazione. Nel corso della nona stagione il suo personaggio era stato fatto morire a causa di un infarto, senza però che l'attrice comparisse.

Riguardo a Rosario Salazar, che inizialmente doveva comparire in una sola puntata e poi divenne una presenza fissa, Shelley Morrison in una biografia pubblicata dal suo agente raccontava: “Rosario è uno dei miei personaggi preferiti di tutti i tempi. Mi ricorda molto mia madre, che amava gli animali e i bambini, ma non sopportava gli sciocchi. Per me è molto significativo che siamo stati in grado di mostrare una donna anziana e ispanica brillante, intelligente e in grado di reggere il confronto”.

Sul web i colleghi della sitcom hanno espresso il loro cordoglio per la sua scomparsa. A partire dall'interprete di Karen, Megan Mullally, che su Twitter ha scritto: “Il mio cuore è pesante pensando a Shelley, al suo amato marito Walter e ai loro figli. Grazie per la vostra amicizia e complicità. Avete fatto cose meravigliose in questo mondo. Ci mancherete molto”.


Anche gli altri protagonisti della sitcom hanno voluto salutare la collega. Ecco i messaggi postati sul web da Debra Messing, Eric McCormack e Sean Hayes.





Foto d'apertura: Getty Images