Serie TV tratte da storie vere, 8 visioni da non perdere

Da Waco a Chernobyl, passando per Tiger King, le vicende reali portate sul piccolo schermo

Non c'è niente di più incredibile della realtà. È per questo che alcune delle serie TV più interessanti, e in alcuni casi pure sorprendenti, degli ultimi anni sono tratte proprio da storie vere. Eccone alcune che secondo noi meritano una visione.

#8 GLOW

La serie comedy, ma non priva di risvolti amari, con Alison Brie e Betty Gilpin ci porta negli anni '80, dietro le quinte della realizzazione di un programma cult della televisione statunitense di quel decennio: Gorgeous Ladies of Wrestling. Il mondo del wrestling al femminile vive qui nelle sue sfumature più autentiche.

#7 Tiger King

La docuserie del momento sta diventando un vero e proprio fenomeno della pop culture contemporanea e vanta numerosi fan VIP come Sylvester Stallone e Jared Leto. La storia raccontata, tutta da scoprire, è quella vera dell'eccentrico appassionato di animali esotici Joe Exotic.

#6 Mindhunter

Basata sul libro non-fiction Mindhunter: La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano, scritto da Mark Olshaker e John E. Douglas, la serie thriller racconta le origini degli studi sui serial killer effettuati dall'FBI negli anni '70. Da brividi, veri.

#5 Orange Is the New Black

La vita in un carcere femminile proposta in questa serie, seppure romanzata, è rappresentata in una maniera molto realistica. Per forza, è ispirata alle memorie di Piper Kerman, Orange Is the New Black: My Year in a Women's Prison.

#4 American Crime Story

Serie antologica che ripercorre in ogni stagione una vicenda crime che ha sconvolto gli Usa, e il mondo intero. La prima stagione si è concentrata sul caso dell'ex campione di football O.J. Simpson, la seconda sull'omicidio dello stilista italiano Gianni Versace.

#3 Narcos

Una serie che ci scaraventa dentro il vero mondo dello spaccio di cocaina. Nelle prime due stupefacenti stagioni ha proposto il cartello di Medellín guidato da Pablo Escobar, nella seconda invece la lotta al cartello di Cali. Senza dimenticare lo spin-off Narcos: Mexico, incentrato sul cartello di Guadalajara in Messico.

#2 Waco

Uno dei casi di cronaca più incredibili degli anni '90, quello riguardante la fazione religiosa di David Koresh e dei suoi Davidiani, a Waco, in Texas. E a ripercorrerlo in maniera molto efficace, e molto intensa, ci ha pensato la miniserie Waco con protagonista Taylor Kitsch.

#1 Chernobyl

La pluripremiata miniserie che parla del disastro di Černobyl è basata in larga parte sui resoconti degli abitanti della città di Pry”pjat’, raccolti dalla scrittrice Premio Nobel Svetlana Alexievich nel suo libro Preghiera per Černobyl e sul saggio Chernobyl 01:23:40 di Andrew Leatherbarrow. Un racconto estremamente realistico per una visione di rara potenza.

PH: Paramount Network