John Lennon: i film da vedere sul genio rivoluzionario dei Beatles

Le pellicole da recuperare per saperne di più sulla vita, sulla carriera e anche sulla morte dell'iconico cantautore

Il 9 ottobre del 1940 veniva al mondo a Liverpool un personaggio che avrebbe segnato profondamente la pop culture, e il mondo in generale, nei decenni successi. John Lennon avrebbe compiuto oggi 80 anni.

Il cantautore e musicista inglese negli anni '60 ha composto insieme a Paul McCartney la maggior parte delle canzoni dei Beatles, con cui ha venduto milioni di dischi e con cui è diventato “più famoso di Gesù”, per dirla con le sue parole.

Una volta chiuso il capitolo Beatles, John Lennon ha inciso una delle canzoni più popolari di tutti i tempi, Imagine, realizzato album più sperimentali, collaborato con la moglie Yōko Ono, che a detta di molti ha giocato un ruolo centrale nello scioglimento dei Fab Four di Liverpool, ed è diventato un'icona pacifista.

Per saperne di più sulla sua vita, sulla sua carriera, sulla sua arte e anche sulla sua morte, ecco alcuni film da recuperare.

#1 Nowhere Boy

Film biografico girato da Sam Taylor-Wood, racconta l'adolescenza del giovane Lennon, interpretato da Aaron Johnson, ed è perfetto per scoprire i primi passi del cantautore nella musica e nella vita. Compresa l'amicizia con Paul McCartney prima della nascita dei Beatles.

#2 Imagine: John Lennon

Documentario diretto da Andrew Solt che, accompagnato da una splendida colonna sonora, racconta sia il periodo all'interno dei Beatles che la sua carriera solista. Un must per tutti i fan di John Lennon, e anche un buon modo per approcciarsi al personaggio per chi suo fan deve ancora diventarlo.

#3 U.S.A. Contro John Lennon

Documentario realizzato da David Leaf, si concentra sul periodo che va dal 1966 al 1976. Un lavoro che permette di conoscere più da vicino l'attivismo politico e pacifista di un uomo che ha rivoluzionato la musica pop, ma non solo quella, e che all'epoca non era visto troppo di buon occhio dall'amministrazione di Richard Nixon.

#4 Chapter 27

Il controverso film biografico su Mark David Chapman, l'uomo che la sera dell'8 dicembre 1980 a New York ha ucciso a colpi di pistola John Lennon. Nei panni del killer c'è un irriconoscibile Jared Leto.

PH: Getty Images