08 marzo 2019

Vita da strega: quale incantesimo lancerebbero le donne italiane?

I risultati più interessanti della nostra magica indagine su sogni, desideri e pure incantesimi delle italiane

 

Cosa faresti se avessi i poteri di una strega? È una delle varie domande che noi di Paramount Channel abbiamo chiesto alle donne italiane in occasione del lancio di Vita da strega, l'irresistibile e divertentissima sitcom cult in onda sul canale 27 del digitale terrestre e di Tivusat, tutti i giorni da lunedì a venerdì alle ore 20.10.

via GIPHY

Dalla nostra magica indagine sono emersi tanti risultati interessanti. Un primo dato che è venuto fuori è che le donne italiane si definiscono coraggiose e battagliere (l'80% delle intervistate) e sanno di avere una marcia in più (79%). Un potere magico che possiedono? Di sicuro quello del multitasking, la capacità di svolgere più ruoli contemporaneamente (93%).

 

I must have che non possono farsi mancare? Al primo posto le italiane indicano senza dubbio il benessere psicologico (77,5%), seguito da esperienze leggere e di svago, come una settimana in una SPA, il buon cibo e i viaggi. Moltissime sognano inoltre più tempo libero: l’86% del campione dedica infatti meno di due ore al giorno a se stessa.

 

Per quanto riguarda le principali insicurezze, oltre il 65% delle intervistate si sente insicura riguardo al proprio aspetto fisico, un dato che sale a quasi l’80% tra le più giovani. Un elemento che emerge pure dagli incantesimi raccolti via social, con segnalazioni come “avere un metabolismo veloce”, “svegliarsi più magre” e “mangiare senza ingrassare”.

 

Riguardo ai modelli femminili di riferimento, il primo posto è tutto per il premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini, seguita da Michelle Obama e Audrey Hepburn, in grado di staccare la modella Kendall Jenner e l’attrice Jennifer Aniston. Tra le più giovani, la seconda posizione è invece per la pittrice Frida Kahlo, mentre sul gradino più basso del podio troviamo la schermitrice Bebe Vio. Come partner ideale, le italiane desiderano soprattutto un complice affettuoso, un fan, un sostegno e un valido alleato nella realizzazione dei loro sogni.

 

E a proposito di sogni... se avessero una bacchetta magica, le donne intervistate la userebbero per avere salute e felicità per la propria famiglia, più possibilità di viaggiare, possibilmente anche uno stipendio da urlo, un lavoro creativo e appassionante.

 

Gli incantesimi più indicati sono “teletrasportarsi da un luogo all’altro”, “avere il dono di leggere nel pensiero”, “tornare indietro nel tempo, fermarlo o poterci viaggiare attraverso”, magari facendo “tornare in vita i cari estinti”. Tra le numerose segnalazioni ci sono poi quelle di “donare felicità”, “cambiare il mondo”, “guarire i bimbi malati”, “avere un’infinita energia” e “far sparire le persone cattive, la gente idiota”. Tutte ottime idee che non sarebbe male si trasformassero in realtà. Con o senza una bacchetta magica.

 

Qui di seguito ti proponiamo l'infografica della nostra indagine.