14 giugno 2019

Doctor Sleep: il primo trailer del sequel di Shining che ci toglierà il sonno

Ewan McGregor nei panni di un Danny Torrance ormai cresciuto alle prese con gli incubi del suo passato

 

C'è una certa apprensione nei confronti di Doctor Sleep, l'atteso sequel di Shining tratto dall'omonimo romanzo scritto da Stephen King. Il film diretto da Stanley Kubrick nel 1980 è un capolavoro del genere horror, e del cinema tutto, e non è certo un'impresa facile andare a confrontarsi con un precedente di questo tipo.

via GIPHY

Fin dal primo teaser trailer, possiamo però dire che la pellicola di Kubrick viene omaggiata con rispetto. Rievocandola con le sue atmosfere inquietanti, ma anche proponendosi come qualcosa di differente, come un thriller psicologico non troppo distante da Il sesto senso e dai lavori di M. Night Shyamalan.

 

Il lavoro con protagonista Ewan McGregor nei panni di un Danny Torrance cresciuto, e diventato un quarantenne con problemi di alcol, è diretto e sceneggiato da Mike Flanagan, diventato il nome di punta della nuova scena horror grazie a film come Oculus - Il riflesso del male, Somnia, Il terrore del silenzio e la recente serie Hill House.

 

Il regista ha parlato dell'evoluzione del personaggio di Danny: “Non ha utilizzato i suoi poteri per decenni, ma ora li usa per dare conforto tramite il suo lavoro in una casa di riposo”. Riguardo alla presenza nel trailer di vari riferimenti al film di Stanley Kubrick, Mike Flanagan ha quindi specificato: “C'è solo una scena che abbiamo utilizzato tratta dal primo capitolo della storia, ed è quella dell'ascensore”. Le altre scene ambientate all'Overlook Hotel sono invece state realizzate in uno studio cinematografico di Atlanta.

 

Adesso è arrivato il momento di guardare il primo teaser trailer italiano ufficiale di Doctor Sleep. Buoni brividi!

PH: Getty Images