22 maggio 2019

C'era una volta a... Hollywood, il nuovo trailer stellare e... autocitazionista

Anteprima ricchissima, di musica, di star e di riferimenti, per il nuovo film di Quentin Tarantino

 

A chi non è presente a Cannes e non può godersi l'anteprima mondiale del suo nuovo lavoro, Quentin Tarantino ha voluto comunque fare un regalo, concedendo un assaggino, anzi un assaggio piuttosto consistente, del suo nuovo film, C'era una volta a Hollywood (Once Upon a Time in Hollywood).

 

Proprio mentre il regista sta presentando il suo nuovo lavoro sulla Croisette insieme ai protagonisti Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie, in rete è stato pubblicato il secondo trailer ufficiale. Com'è?

 

È un'anteprima che ci fornisce qualche indizio in più sulla trama, ci presenta maggiormente i personaggi principali, e sfoggia qualche scena con il cast stellare della pellicola. Oltre ai tre divi già citati, sono presenti anche Kurt Russell, Timothy Olyphant, Dakota Fanning, Luke Perry, Margaret Qualley e Al Pacino.

 

Molto ricca pure la colonna sonora. Nonostante sia un trailer della durata di due minuti e mezzo, sono ben tre i pezzi che vengono suonati. Tutte pregiate chicche vintage, naturalmente, anche perché il film è ambientato nel 1969. Le canzoni utilizzate sono Good Thing di Paul Revere & The Raiders, Straight Shooter dei The Mamas & The Papas e Brother Love's Travelling Salvation Show di Neil Diamond. Un vero piacere per le orecchie che accompagna adeguatamente e in modo molto tarantiniano le immagini, un vero piacere per gli occhi.

 

La ciliegina sulla torta è offerta da una buona dose di umorismo e pure di autocitazionismo: in una divertente scena, DiCaprio fa ironicamente il verso a Bastardi senza gloria, il film che Quentin ha presentato in concorso a Cannes 10 anni fa.

 

In attesa di scoprire come C'era una volta a... Hollywood sarà accolto al Festival di quest'anno, adesso è ora di dare un'occhiata al nuovo trailer italiano.

PH: Getty Images